Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
Going Local 2011. Gli incontri della Digital Agenda for Europe.
24 ottobre 2011 | Categoria: Europa

 

Con l'approvazione, nel marzo 2010, della strategia Europa 2020, la Commissione europea ha dato avvio al progetto Digital Agenda, al fine di trarre vantaggi socio-economici sostenibili da un mercato unico del digitale basato su Internet superveloce. L'obiettivo è che tutti gli europei, nel 2013, abbiano accesso ad internet ad alta velocità.
Per raggiungere questo obiettivo la Commissione ha stilato un piano di 101 azioni suddivise tra mercato unico digitale, interoperabilità, ricerca e innovazione e ICT per le sfide sociali.

Come lo scorso anno, anche nel 2011 si è deciso di diffondere la conoscenza della DAE (Digital Agenda for Europe) attraverso incontri in ciascuno Stato membro. Nel 2010 le conferenze "Going local" hanno avuto un riscontro positivo registrando, da parte degli stakeholder di ciascun Paese, una grande partecipazione (1900 presenze totali, circa 75 in media per ogni Stato). La richiesta più frequente dei partecipanti è stata quella di creare un coordinamento della Commissione Europea che vigili sulle azioni dei membri. Per questo è stata creata la "Digital Agenda Scoreboard", che fornisce report sul progresso del piano e monitora le attività degli Stati membri, permettendo il confronto tra loro attraverso grafici di comparazione.

Per l'Italia, l'UE ha rilevato spesso dati inferiori alle medie europee (qui il profilo italiano). I dati dello scorso anno indicano che : solo il 59% delle famiglie ha una connessione Internet. L'83% delle connessioni è a banda larga ed è un miglioramento significativo rispetto al passato, ma ancora inferiore alla media UE dell'87%. La percentuale degli utenti che utilizzano regolarmente Internet (48%) è una delle più basse, mentre la percentuale di coloro che non hanno mai utilizzato la Rete (41%) è una delle più alte. al contrario, nell'ambito dell'eGovernment, si sono registrati significativi progressi nella fornitura di servizi online e il nostro Paese è collocato al primo posto nella classifica europea.

Quest'anno gli incontri "Going Local 2011" saranno adattati sulle specifiche esigenze di ciascuno Stato con l'obiettivo di identificare le sfide per il futuro e stimolare le azioni degli stakeholder.

Per l'Italia sono previsti tre convegni:
archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Settembre »










"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy Seminario anticorruzione Bologna 2014 Milano 2014

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2014 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005