Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
Formazione - Trasparenza: obiettivo strategico ed... economico
21 maggio 2013 | Categoria: Formazione

 
Il decreto legislativo 33 del 5 aprile 2013, nel suo “Principio generale di trasparenza” recita:
1. La  trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire  forme  diffuse di controllo sul  perseguimento delle   funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

2. La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d'ufficio, di segreto statistico e  di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi  costituzionali  di eguaglianza,  di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, integrità  e  lealtà nel servizio alla nazione. Essa ècondizione  di  garanzia delle libertà individuali e collettive,  nonché dei diritti  civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione  di una amministrazione aperta,  al servizio del cittadino.

La trasparenza ha acquisito, con il dl 33 del 5 aprile scorso, una sua dignità operativa. Non più esclusivamente un principio politico-amministrativo, ma un punto di riferimento sul quale costruire un nuovo paradigma della comunicazione pubblica. Una norma che introduce alcuni obblighi, con l'obiettivo di modificare significativamente le procedure e garantire “un'amministrazione aperta”, più efficace, più efficiente e capace di “rendere conto”.

Nell'attività quotidiana del comunicatore della Pa, diventa quindi sempre più strategico individuare nuove modalità operative, strumenti tecnologici adeguati e verificare, con analisi scientifiche, gli effetti delle azioni di trasparenza che la nuova norma chiede di attivare.

Alla nostra Associazione è sembrato pertanto opportuno modificare, visto l’interesse sempre più diffuso da parte del sistema Pa, il percorso formativo proposto quest’anno, dedicando alla norma una giornata intera per approfondirne i diversi aspetti.
Nel dettaglio:
- il d.lvo 33 del 5 aprile 2013 – principi, interpretazione e azioni;
- privacy e amministrazione aperta – le norme, gli strumenti;
- diffusione e monitoraggio delle informazioni – gli adempimenti e le responsabilità;
- accessibilità totale - rischi e opportunità;
- presentazione e analisi di casi di studio.

archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Novembre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy Seminario anticorruzione Bologna 2014 Milano 2014

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2014 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005