Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
Fake news: l'algoritmo non č l'arbitro della veritą
08 gennaio 2018

 
Evitare di attribuire ad un algoritmo il compito di "arbitro della verità" in materia di fake news. E' l'ammonimento espresso dal garante della privacy in margine al convegno "Dalla sharing alla social, alla data economy. Big data, fake news, privacy e pubblicità" del Consumer's Forum.

Ha espressamente detto il garante che "Quello che bisognava evitare nel trattamento delle fake news è, da una parte, attribuire ai gestori delle piattaforme digitali il ruolo di semaforo, lasciando loro una discrezionalità totale nella individuazione di contenuti lesivi. E, dall'altra parte, evitare di immaginare di attribuire ad un algoritmo il compito di arbitro della verità. Questo in controtendenza non solo rispetto alla storia del diritto, ma anche della cultura democratica e del buon senso".

www.ansa.it
archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Novembre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2018 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto