Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
Lo Spid avanza: linee guida di Agid
26 novembre 2019

 
Formalizzate le regole per lo Spid: entrano in vigore il prossimo 1 dicembre 2019 le Linee guida realizzate da Agid per il rilascio dell'identità digitale per uso professionale. Le Linee, emanate con Determina Agid 318/2019 (CAD  art. 71) individuano le modalità che devono seguire gli Identity Provider-IdD per il rilascio delle identità digitali, consentendo di veicolare attraverso lo Spid, insieme ai dati della persona fisica, anche i dati dell'organizzazione di appartenenza per la quale si operando.

Con la realizzazione delle Linee guida nascono più opportunità per nuovi servizi on line, vi sono minori ostacoli all'uso della propria identità digitale per scopi lavorativi e sarà il gestore dell'identità a verificare l'identità personale dell'individuo richiedente. Le identità rilasciate non riconoscono lo status persona giuridica né l'appartenenza di un professionista a un determinato ordine professionale o altro elenco qualificato.

L'identità digitale è uno strumento che permette alle Pubbliche Amministrazioni e ai soggetti privati di verificare l'appartenenza di una persona fisica ad un'organizzazione, la sua qualità di professionista e la qualifica.

 

www.agid.gov.it

archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Dicembre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2019 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto