Premio “Mi piacerebbe un'app per…”


All'interno dell'edizione 2024 della Conferenza ASITA, la giornata di mercoledì 11 dicembre è dedicata al Capitolo Italiano dell'EUROGI Focus Group “Women in GI”.

L'iniziativa prevede delle attività che avranno luogo in diversi momenti e che vedranno coinvolte studiose, ricercatrici, imprenditrici, divulgatrici scientifiche e professioniste, che a diverso titolo si occupano di Informazione Geografica (nelle sue diverse accezioni).

Grazie al supporto di generosi sostenitori, è stato istituito il Premio “Mi piacerebbe un'app per …” che assegnerà dei riconoscimenti alle idee più coinvolgenti, funzionali e creative di app a servizio delle Donne.

L'obiettivo è raccogliere proposte atte a soddisfare esigenze e bisogni che si possono riscontrare quotidianamente nella vita privata o professionale, e a cui la tecnologia può dare una risposta. Unico requisito (pena esclusione): l'app dovrà idealmente utilizzare (anche) dati di natura geospaziale, siano essi dati in input, risultanti da elaborazioni, o dati di output, utilizzati in qualsiasi fase dell'esecuzione.

La partecipazione è aperta a tutte le giovani “Women in GI” (studentesse universitarie, borsiste, assegniste, giovani ricercatrici, professioniste, ecc…).

I temi proposti sono:
- Ambiente e sostenibilità
- Sicurezza e salute
- Altro (Intrattenimento, Formazione, Social media, Inclusività, ecc…)

La valutazione finale avverrà in due step:
1) una giuria tecnica (composta da 4 membri delle associazioni e da rappresentanti degli sponsor) stilerà una graduatoria sulla base di criteri determinati preliminarmente (peso 65%);
2) i partecipanti alla Conferenza ASITA, regolarmente iscritti, potranno esprimere il loro voto durante la giornata dell'evento (peso 35%);
gli esiti verranno opportunamente integrati per definire la graduatoria finale.

I premi, assegnati a conclusione della giornata, saranno:

Miglior proposta “Mi piacerebbe un'app per …” (euro 400)
Miglior proposta per il Tema 1. (euro 200)
Miglior proposta per il Tema 2. (euro 200)
Miglior proposta per il Tema 3. (euro 200)

Per partecipare è necessario inviare una email all'indirizzo info@asita.it con oggetto “Premio ASITA WGI”. Il messaggio dovrà contenere i dati della candidata, un recapito telefonico, il tema della proposta, la versione pdf del template compilato in accordo alle istruzioni riportate di seguito, ed opzionalmente il progetto del logo (basta anche un disegno a mano).

La scadenza per la sottomissione della proposta è fissata al 15 novembre 2024.

Fonte: www.asita.it