Notizie

Attivo il canale WhatsApp dell'INPS


L'Istituto Nazionale Previdenza Sociale ha attivato “INPS per tutti”, il canale WhatsApp dedicato a imprese, pensionati, lavoratori, famiglie e cittadini.

Il canale proporrà ogni settimana almeno cinque contenuti sulle tematiche di attualità e di maggiore interesse per gli utenti INPS per garantire informazioni sempre più tempestive, semplici e accessibili.  

All'interno del canale “INPS per tutti” saranno raccolti i più importanti aggiornamenti sui diversi temi legati alla previdenza sociale: pensioni, sostegni alle famiglie, bonus, indennità, cassa integrazione, contributi e molto altro.

I messaggi saranno contraddistinti da elementi grafici di colore diverso in base ai temi oggetto delle comunicazioni:
- verde per imprese e liberi professionisti;
-...Continua

Pubblicato il: 23/02/2024

Garante Privacy: Codice di condotta dedicato alle Agenzie per il lavoro


Approvato dal Garante Privacy il Codice di condotta promosso da Assolavoro, l'Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro. Il Codice definisce le “buone prassi” per il corretto trattamento dei dati effettuato nell'ambito delle attività di intermediazione, ricerca e selezione del personale. Con lo stesso provvedimento l'Autorità ha accreditato l'Organismo di monitoraggio, un ente indipendente formato da tre componenti, chiamato a verificare l'osservanza del Codice da parte degli aderenti e a gestire la risoluzione dei reclami.

Il Codice, in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, introduce alcune significative previsioni a tutela dei candidati a posizioni lavorative, anche al fine di non consentire possibili discriminazioni nell'accesso al mercato del...Continua

Pubblicato il: 23/02/2024

Commissione europea: manifestazione interesse per gli hackathon sul digitale nella difesa


La Commissione pubblica un primo invito a manifestare interesse volto a selezionare 6 organizzatori locali per la prima edizione degli hackathon nel quadro del sistema di innovazione nel settore della difesa dell'UE (EUDIS). I facilitatori dell'innovazione negli Stati membri dell'UE e in Norvegia sono invitati a registrarsi per essere selezionati tra i 6 organizzatori locali. L'evento si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno 2024.

Un hackathon è un evento in cui le persone si incontrano, si riuniscono in squadre e collaborano trovando soluzioni uniche a sfide in un arco di tempo limitato. Gli hackathon del sistema di innovazione nel settore della difesa dell'UE mirano ad attrarre...Continua

Pubblicato il: 23/02/2024

Regolamento di esecuzione (UE) 2024/482 della Commissione per adozione sistema europeo di certificazione della cybersicurezza


Il Regolamento istituisce il sistema europeo di certificazione della cybersicurezza basato sui criteri comuni (EUCC) e si applica a tutti i prodotti delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), compresa la relativa documentazione, che sono presentati ai fini della certificazione nel quadro dell'EUCC, nonché a tutti i profili di protezione che sono presentati ai fini della certificazione come parte del processo TIC alla base della certificazione dei prodotti TIC.

Fonte: https://eur-lex.europa.eu/Continua

Pubblicato il: 23/02/2024

Misurazione e valutazione della performance individuale: prime indicazioni operative


A seguito della direttiva del 28 novembre 2023 relativa alle nuove indicazioni in materia di misurazione e di valutazione della performance individuale, con la nota 430 del 24 gennaio 2024, si invitano le Pubbliche Amministrazioni a provvedere ad alcuni preliminari adempimenti che costituiscono la premessa affinché la valutazione della performance individuale sia un'attività concreta e non un mero esercizio burocratico. Per questo, l'assegnazione degli obiettivi al personale deve essere effettuata non oltre il mese di febbraio.

Le P.A. sono tenute ad assegnare a tutto il personale di livello dirigenziale obiettivi che impegnino il dirigente stesso a promuovere un'adeguata partecipazione ad attività di formazione per sè stesso e...Continua

Pubblicato il: 16/02/2024

Piano Triennale per l'Informatica nella PA 2024-2026


L'Agenzia per l'Italia Digitale ha pubblicato il Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione 2024-2026, il documento di programmazione strategica per la PA, frutto di un'attività di concertazione tra amministrazioni e soggetti istituzionali. 

Il nuovo Piano, sottoposto a un confronto allargato con università, mondo della ricerca e mondo delle imprese, ha accolto e integrato i suggerimenti presentati, con la prospettiva di rendere sempre più aperto e partecipativo il percorso della sua stesura e attuazione. 

Al suo interno, le PA e le imprese interessate troveranno tutte le informazioni e le azioni da mettere in campo per concorrere allo sviluppo della maturità digitale del Paese nei prossimi tre...Continua

Pubblicato il: 16/02/2024

Istat: la mobilità territoriale


Il fenomeno della mobilità della popolazione abbraccia una grande varietà di fenomeni che comprendono i cambiamenti del luogo di vita abituale, interni o da/per l'estero, come anche gli spostamenti quotidiani per esigenze di studio o di lavoro, oltre a numerose altre casistiche legate a ragioni di svago, turismo, familiari, di salute ecc.

Con la pubblicazione de La mobilità territoriale – Trasferimenti di residenza e spostamenti quotidiani, vengono prese in considerazione le tematiche di carattere demografico e quelle connesse al pendolarismo. Si tratta di aspetti rilevati da distinte fonti Istat: l'indagine “Iscrizioni e cancellazioni all'anagrafe per trasferimento di residenza” e il “Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni”....Continua

Pubblicato il: 16/02/2024

Avviso di indagine conoscitiva in materia di webscraping


Entro il 18 marzo 2024 è possibile inviare osservazioni, commenti ed eventuali proposte operative sulle misure adottate ed adottabili dai gestori di siti internet e di piattaforme, sia pubblici che privati, rispetto alla raccolta massiva di dati personali, effettuata attraverso tecniche di webscraping, da parte di società che sviluppano sistemi di intelligenza artificiale generativa, per finalità di addestramento dei relativi algoritmi.

Avviso indagine conoscitiva

Fonte: www.garanteprivacy.itContinua

Pubblicato il: 16/02/2024